Calcolo del Rischio CardioVascolare

Calcolo del Rischio CardioVascolare

Utilizzando le carte del rischio per valutare, nelle persone esenti da precedente evento, il rischio cardiovascolare globale assoluto.

Valutazione del Rischio

Calcola il test e consulta il tuo medico di fiducia


Attraverso il test sul caclcolo del rischio cardiovascolare, potrete stimare la probabilità di andare incontro, nei prossimi 10 anni futuri, ad un primo importante evento cardiovascolare come ictus o infarto del miocardio. Il calcolo del rischio tiene conto di 8 fattori: sesso, età, pressione sistolica, abitudine al fumo, colesterolemia totale, diabete, HDL-colesterolemia e ipertensione.

 

Il calcolo del punteggio individuale si rivolge ad una fascia di età compresa tra 35 e 69 anni. Mentre per la carta di rischio la fascia è tra 49 e 69 anni.
E' opportuno sottolineare che il calcolo del punteggio individuale deve essere elaborato da un medico specializzato.

 

Ricordiamo che, al fine di ottenere un indice di rischio cardiovascolare più attendibile possibile, i dati relativi agli esami della glicemia e della colesterolemia devono essere recenti, effettuati da non più di tre mesi.

Consigliamo di effettuare il calcolo del rischio cardiovascolare ogni sei mesi per persone con rischio uguale o superiore al 20% e ogni 5 anni con rischio inferiore al 3%.

Come Funziona?


Identificare la carta corrispondente al genere e allo stato di diabete: uomo diabetico, uomo non diabetico, donna diabetica, donna non diabetica. Per ognuna di queste quattro categorie le carte sono suddivise per fumatori e non fumatori. Identificare quindi il decennio di età e posizionarsi nella casella in cui ricadono i valore di colesterolemia e pressione arteriosa.

Il rischio cardiovascolare è espresso in sei categorie di rischio MCV (da I a VI): la categoria di rischio MCV indica quante persone su 100 con quelle stesse caratteristiche sono attese ammalarsi nei 10 anni successivi.

La Carta del Rischio Cardiovascolare è uno strumento semplice ed obiettivo per stimare la probabilità di andare incontro a un primo evento cardiovascolare maggiore (infarto del miocardio o ictus) nei 10 anni successivi, conoscendo il valore di sei fattori di rischio modificabili, diabete, abitudine al fumo, pressione arteriosa sistolica, colesterolemia, sovrappeso e sedentarietà i tre non modificabili, età, sesso e familiarità.

Il rischio cardiovascolare è espresso in sei categorie di rischio MCV (da I a VI): la categoria di rischio MCV indica quante persone su 100 con quelle stesse caratteristiche potrebbero ammalarsi nei 10 anni successivi.

Come leggere le tabelle: 

 

icon

1

Se uomo o donna con diabete e non, posizionarsi nella zona fumatore o non, specifica.

icon

2

Identificare il decennio di età per la probabilità di andare incontro al rischio MCV.

icon

3

Collocarsi sul livello corrispondente a pressione arteriosa sistolica e colesterolemia.

icon

4

Identificato il colore, leggere nella legenda a fianco il livello di rischio dal 1 fino al 6.

Calcolo Indice di Massa Corporea

Che cos’è il BMI?

L’Indice di Massa Corporea (IMC o BMI dall’inglese Body Mass Index) è uno strumento importante per la misurazione del peso corretto. Il BMI mette in correlazione il peso con l’altezza: viene calcolato dividendo il peso corporeo (kg) per la statura (centimetri). Tanto più l’indice è alto, tanto più si tende al sovrappeso e naturalmente aumentano i rischi per la propria salute.

La tabella dell’IMC riportata in alto contiene una classificazione delle diverse categorie di peso in funzione dell’età e ti offre una panoramica per capire se il tuo valore si trova al limite con un’altra categoria di peso. Ad esempio, potresti rientrare nella categoria “peso normale” pur tendendo già al “sovrappeso” o al “sottopeso”.

Pesati regolarmente e controlla che il tuo BMI si mantenga nei limiti normali (20-25). In caso di sovrappeso od obesità consulta il medico, abituati a muoverti di più ogni giorno, evita le diete squilibrate o molto drastiche.

Calcola la tua Sedentarietà

Lo stile di vita sedentario è stato collegato a una vasta gamma di problemi di salute ed è diventato un importante pericolo per la salute pubblica mondiale. Ma perché stare seduti per la maggior parte del tempo è poi così dannoso?
 
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 23% degli adulti e l’81% degli adolescenti (con un’età tra gli 11 e i 17 anni) sono fisicamente inattivi, a causa di un’insufficiente partecipazione in attività fisiche durante il tempo libero e a causa di un incremento della sedentarietà nelle attività professionali o domestiche.
 
Inoltre, il progressivo abbandono dell’abitudine di camminare o andare in bicicletta in favore dell’uso di veicoli a motore, così come i cambi nel disegno urbano delle città sono stati associati alla diminuzione dei livelli di attività fisica. Rilassarsi è sempre benefico, ma è vitale ridurre il tempo che si passa seduti ogni giorno, prima lo si fa, meglio è.

La somma dei Rischi

Risultati


Attraverso il calcolo delle tre tabelle riportate sopra: Carta del rischio cardiovascolare, calcolo indice massa corporea e sedentarietà otterrai dei risultati che li potrai verificare e valutare attraverso il colore dei semafori. Se il tuo risultato ricade nel semaforo rosso sei ad alto rischio di evento cardiovascolare, per il giallo medio rischio e verde non sei a rischio. 

 

La tua salute è la nostra preoccupazione

Prenota la tua prevenzione

Prevenzione Vincente è nato per aiutate le persone a vivere in salute consapevoli dei propri rischi. Quindi che aspetti? Prenota la tua visita preventiva!  

Prenota 

Chi siamo

Prevenzione Vincente è un progetto innovativo che punta ad offrire su internet e attraverso i social media informazioni corrette ed autorevoli sulle principali patologie e sulla giusta prevenzione.

Fai il test

Stima la probabilità di andare incontro, nei prossimi 10 anni futuri, ad un primo importante evento cardiovascolare come ictus o infarto del miocardio.

Clicca qui

Consulenza

Prenota l'Ecocolortridoppler con il medico specializzato comodamente da casa tua. La tua salute è la nostra preoccupazione! 

Clicca qui