Le varici però si possono prevenire anche con lo stile di vita corretto, specie a tavola, previlegiando un'alimentazione ricca di frutta e verdura che, oltre a favorire il controllo del peso, fornisce anche vitamine e bioflavonoidi ad azione antiossidante che preservano l'integrità dei vasi. Ecco, dagli esperti, i buoni consigli alimentari con cibi che:

  • agiscono sui radicali liberi con un’azione anti-ossidante. Nella dieta, equilibrata e bilanciata, non dovrebbe mancare mai ad ogni pasto almeno uno dei seguenti alimenti: cereali integrali, frutta secca (mandorle, noci specie di macadamia, nocciole), germi di grano, tuorlo d’uovo, verdure a foglia larga che contengono vitamina E. Altrettanto importanti sono la vitamina A, contenuta nella carne bianca, latticini non stagionati, uova e fegato e la vitamina C, presente nelle arance, limoni, mandarini, kiwi, ribes, ananas, more, e fra le verdure i pomodori ricchi di licopene.Frutta e verdura sono anche ricchi di beta-carotene e carotenoidi, sostanze precursori della vitamina A, ma anche di  flavonoidi che sono indispensabili al buon funzionamento del circolo venoso. Previlegiare in modo particolare mele e pere, cavolo, indivia, sedano, cipolla, lattuga, broccoli, fagioli e soia. Fra le bevande il tè (da limitare però in gravidanza poiché diminuisce l’assorbimento del ferro) che contiene le catechine e vino rosso (non più di due bicchieri al giorno). Non dimenticheremo l’azione vasoprotettrice indotta dagli antocianosidi del mirtillo nero, particolarmente sulla abnorme permeabilità e fragilità capillare.
  • contengono acidi grassi insaturi da cui si formano delle molecole importanti come gli Omega-3 e gli Omega-9, peraltro più attivi sulla circolazione arteriosa. Vanno inseriti nel “piano dietetico” pesce grasso (salmone, tonno, sgombri, sardine), oli vegetali (olio di noci, extravergine di oliva, l’olio di colza, di soia e di semi di girasole) da consumarsi crudi, frutta secca (mandorle, noci, semi di zucca, arachidi).
  • abbiano azione diuretica, cioè che esplicano un’azione drenante, per contrastare edemi e gonfiori. Fra questi uva, pere, nespole, melone, anguria, pesche, mele, carciofo, sedano, melanzana, cavolfiore, porro, asparago, aglio e cipolla. Inoltre è bene bere acqua che sia ricca di potassio.
  • contengono oligo-elementi, in forma naturale o di integratori alimentari per bocca dietro prescrizione medica.  Sono da previlegiare Manganese, che oltre a fortificare il sistema immunitario favorisce la coagulazione ed il metabolismo della vitamina E. E’ presente nella soia, nelle castagne, nel ribes nero, nella barbabietola, nello zenzero e nei cereali in genere. Poi il Cobalto, che assieme alla Manganese, calma la sensazione di pesantezza alle gambe e previene la dilatazione delle vene; si trova nei funghi, ravanello, cipolla, cavolo bianco, broccolo.

È invece bene non eccedere con:

  • le spezie dal sapore molto intenso come il peperoncino rosso, la paprica, il pepe nero e la senape che stimolano l’infiammazione delle pareti delle vene e la possibile dilatazione;
  • i condimenti con acidi grassi saturi  quali il burro e gli alimenti che fanno aumentare il colesterolo LDL (“cattivo”) come insaccati, frutti di mare, carni rosse, latte intero e derivati, peraltro più nocivi sulla circolazione arteriosa;
  • i dolci su scala industriale, lo zucchero bianco e l’alcool;
     
  • cibi troppo salati, ovvero acciughe, aringhe, tutto il pesce affumicato e gli insaccati che favoriscono la ritenzione idrica, il gonfiore e dilatazione delle vene;
     
  • pasti abbondanti. Meglio mangiare durante l’arco della giornata cinque volte, due pasti principali più abbondanti e 3 spuntini.
     
  • l’eccesso di peso, perché i chili di troppo facilitano il ristagno e la stasi del sangue, il cui flusso verso il muscolo cardiaco diviene  così più lento.

Chi siamo

Prevenzione Vincente è un progetto innovativo che punta ad offrire su internet e attraverso i social media informazioni corrette ed autorevoli sulle principali patologie e sulla giusta prevenzione.

Fai il test

Stima la probabilità di andare incontro, nei prossimi 10 anni futuri, ad un primo importante evento cardiovascolare come ictus o infarto del miocardio.

Clicca qui

Consulenza

Prenota l'Ecocolortridoppler con il medico specializzato comodamente da casa tua. La tua salute è la nostra preoccupazione! 

Clicca qui