Una delle complicanze causate dalle vene varicose è il "tromboembolismo" che può essere di tipo TVS (trombosi venosa superficiale) o di tipo TVP (trombosi venosa profonda). Si tratta della formazione di un coagulo ematico chiamato trombo. Il trombo può ostruire il lume interno del vaso sanguinio e rallentare la circolazione; per questo, la vena colpita da tromboflebite può diventare edematosa, irritata e dura alla palpazione.
Le vene varicose sono dovute ad una condizione genetica familiare e costituzionale. Un adulto su due ne soffre e ci fà capire quanto questo problema sia esteso e sia legato a molteplici fattori ambientali. La familiarità e il primo fattore di rischio già citato in precedenza.
L'insufficienza venosa viene catalogata in 6 classi:
La classe C1 è caratterizza da pazienti che hanno microvarici (capillari visibili) in assenza di insufficienza venosa nei principali tronchi safenici. In presenza di vene varicose invece vengono classificate in C2 che identifica classe clinica 2 quindi siamo in presenza di insufficienza venosa tra le vene safene anteriore e posteriore dell'arto. La classificazione C3 si presenta con un edema (gonfiore) mentre la C4 è presente una insufficienza venosa complicata da una lesione preulcerosa. Le ultime due C5 e C6 quando si presentano ulcere venose cicatrizzate e attive.