Sappiamo quanto sia importante e fondamentale la prevenzione che è più importante della cura stessa.
Prevenzione Vincente si occupa delle patologie più diffuse che provocano il maggior numero di morti evitabili: principalmente per patologie ischemiche, cardiache, trombotiche e tromboembolismo ed l'ictus cerebrale.
La prevenzione di può fare su quasi tutte le patologie presenti ma ci focalizzeremo su quelle che hanno un impatto prevalente ossia una maggior incidenza sulle cause di morte della popolazione.
Le patologie cardiovascolari determinano il maggior numero di morti premature, ossia morti che potrebbero essere evitate se si adottassero delle strategie di prevenzione prima dell'insorgenza della patologia. In alcune patologie sarebbe possibile evitare dalla metà fino a due terzi delle morti premature adottando uno stile di vita più corretto.
Se ognuno di noi adottasse la propria strategia di prevenzione vincente, stratificando il proprio rischio e correndo ai ripari si potrebbero evitare anche due terzi delle patologie cardiovascolari e di conseguenza si potrebbero evitare più della metà degli ictus e delle ischemie cardiache.
Sono numeri importanti che quando sono recitati destano qualche perplessità ma sono informazioni dedotte da organi istituzionali quali l'istituto europeo di statistica.