Le Vene Varicose o Varici

Le Vene Varicose o Varici

Sono vene che hanno subito una dilatazione e che pertanto non riescono a raccogliere il sangue periferico delle gambe e ad reindirizzarlo verso il cuore.

Le vene varicose influiscono sul buon funzionamento del sistema safenico, il sistema venoso superficiale che drena il sangue dalle gambe al cuore, causando il reflusso di sangue nei tessuti con conseguente dilatazione venosa.

Questo si verifica perché la forza di gravità spinge il sangue a fermarsi nei tessuti posti più in basso. Con il passare del tempo le vene varicose possono favorire, oltre a problemi estetici (le varici appaiono in rilievo e dall'andamento tortuoso), l'insorgenza di diverse complicazioni come trombosi, flebiti o insufficienza venosa cronica.

L'insufficienza venosa è una patologia molto diffusa presente in una larga fetta di popolazione e si stima che circa il 40% della popolazione adulta, sia affetta da vari gradi di insufficienza venosa con una percentuale prevalente del sesso femminile su quello maschile di 2,3 a 1.

E' una patologia che ha lunghe radici nel tempo infatti anche le civiltà antiche si curavano per insufficienza venosa e ancora più nella civiltà odierna dove l'uomo ha perso l'abitudine a camminare ed usa le gambe solo per appoggiarle e non per camminare e/o correre facendo attività fisica.

La malattia venosa non è un problema di natura estetica ma fa aumentare del 50% il rischio tromboembolismo venoso TEV. Per curare l'insufficienza venosa ci sono vari strumenti e le varie terapie si dividono in conservative e abaltive (togliere). Lo stripping ossia la rimozione della vena è diventato obsoleto e si trova al 4° posto tra le varie tecniche, mentre la radio frequenza e il laser sono utilizzate per i grossi tronchi safenici.

La più innovativa ed efficace forma di terapia endovascolare si basa sullo stesso principio di "irritare" l'endotelio con un mezzo chimico anzichè con la radiofrequenza. Si chiama "Foamscleroterapia" delle varici che trova come indicazione principale ed assoluta le varici extrasafeniche (le varici tortuose) fino ad arrivare ai capillari. Tra i trattamenti conservativi c'è "l'elastocompressione" un capo saldo della terapia flebologica.

I fattori d'insorgenza

Sono diversi i fattori che favoriscono l’insorgere di vene varicose alle gambe. Da un lato l’ereditarietà sembra giocare un ruolo importante, in quanto le varici hanno un elevato grado di familiarità. In questo caso si tratta solitamente di una debolezza congenita dei tessuti connettivi, che si manifesta soprattutto nella seconda metà della vita, inizialmente sotto forma di capillari (teleangectasie).

I medici parlano quindi di varicosi primaria. Dall’altro lato anche determinate patologie possono essere la causa della formazione di vene varicose, ad esempio nel caso in cui una vena profonda delle gambe risulti ostruita da un trombo (trombosi venosa profonda della gamba).

La causa delle vene varicose può inoltre essere ricercata in un’insufficienza cardiaca e nella conseguente riduzione dell’energia con cui il cuore pompa il sangue, che ristagna quindi nelle vene (insufficienza ventricolare destra). Quando è un’altra patologia a causare l’alterazione dei vasi sanguigni, si parla di varicosi secondaria.

Ulteriori fattori di rischio per l’insorgenza di vene varicose sono:

  • Fumo, alcool
  • Scarsa attività fisica
  • Gravidanza
  • Sovrappeso
  • Lunghi periodi di tempo passati in posizione seduta o in piedi 
  • Abbigliamento aderente e scarpe con tacchi alti 

I rischi

Se le vene varicose non vengono trattate per lungo tempo, i disturbi si possono acuire. Il ristagno di sangue nelle vene sollecita in modo intenso il sistema vascolare e aumenta il rischio di formazione di trombi (trombosi). In stadio avanzato, possono anche formarsi piaghe nella parte inferiore delle gambe ed in corrispondenza dei malleoli (ulcera varicosa, ulcera venosa).

Se un trombo occlude completamente o parzialmente una vena, si parla di trombosi venosa. Le trombosi non devono essere prese alla leggera: questo tipo di trombi può staccarsi completamente o parzialmente dalla parete venosa ed essere trasportato dal cuore attraverso il flusso sanguigno, fino ai polmoni.

Questo può causare un’ostruzione vascolare pericolosa per la vita stessa: una cosiddetta embolia polmonare. Pertanto le vene varicose non devono essere ignorate, ma sottoposte ad analisi mediche e trattate. Nella maggior parte dei casi un trattamento adeguato può ridurre sensibilmente il rischio di gravi complicazioni. 

La tua salute è la nostra preoccupazione

Prenota la tua prevenzione

Prevenzione Vincente è nato per aiutate le persone a vivere in salute consapevoli dei propri rischi. Quindi che aspetti? Prenota la tua visita preventiva!  

Prenota 

Chi siamo

Prevenzione Vincente è un progetto innovativo che punta ad offrire su internet e attraverso i social media informazioni corrette ed autorevoli sulle principali patologie e sulla giusta prevenzione.

Fai il test

Stima la probabilità di andare incontro, nei prossimi 10 anni futuri, ad un primo importante evento cardiovascolare come ictus o infarto del miocardio.

Clicca qui

Consulenza

Prenota l'Ecocolortridoppler con il medico specializzato comodamente da casa tua. La tua salute è la nostra preoccupazione! 

Clicca qui