Le gambe non parlano ma sono moltissimi i pazienti che ogni anno si rivolgono al loro medico di fiducia o agli specialisti per problemi di vene varicose e sintomi come la pesantezza e il gonfiore degli arti inferiori.
Le vene varicose sono vene superficiali, dilatate e tortuose.

L'organizzazione mondiale della sanità OMS  ha dichiarato che oltre i 3/4 della mortalità cardiovascolare globale può essere evitata con l'attivazione di adeguate modifiche dello stile di vita. E' stato osservato che il 50% della riduzione della mortalità negli ultimi due anni non deriva dalle migliori cure attuate ma dalla riduzione dei fattori di rischio. Quindi la prevenzione supera la cura! 

Gli esperti consigliano una dieta ricca di frutta e verdura che favorisce il controllo del peso e fornisce vitamine e bioflavonoidi ad azione antiossidante che preservano l'integrità dei vasi. Età, sesso femminile, familiarità e componenti ormonali sono le principali cause di insorgenza di questa patologia che si manifesta dapprima con la comparsa di sottili strisce bluastre lungo la parte inferiore della gamba e che con il tempo si ingrossano fino a sembrare cordoni nodosi.

La safena è la vena più lunga che abbiamo ed ha la funzione di un collettore di raccolta. Per rispondere alla domanda “dove va il sangue quando la safena non c’è più” bisogna prima definire come avviene, nel soggetto sano, il drenaggio venoso, da dove origina e dove va il flusso safenico. Il “drenaggio venoso” è la raccolta del sangue refluo dalla circolazione arteriosa di tutti i tessuti ed il suo successivo invio verso il cuore che poi lo manda ai polmoni per essere nuovamente ossigenato. Questa funzione serve a tenere “puliti” i tessuti.

L'insufficienza venosa è una patologia molto diffusa presente in una larga fetta di popolazione e si stima che circa il 40% della popolazione adulta si affetta da vari gradi di insufficienza venosa con una prevalenza del sesso femminile su quello maschile 2,3 a 1.

Chi siamo

Prevenzione Vincente è un progetto innovativo che punta ad offrire su internet e attraverso i social media informazioni corrette ed autorevoli sulle principali patologie e sulla giusta prevenzione.

Fai il test

Stima la probabilità di andare incontro, nei prossimi 10 anni futuri, ad un primo importante evento cardiovascolare come ictus o infarto del miocardio.

Clicca qui

Consulenza

Prenota l'Ecocolortridoppler con il medico specializzato comodamente da casa tua. La tua salute è la nostra preoccupazione! 

Clicca qui