Per fare una diagnosi precoce ed efficace la prima cosa è stabilire se sussiste il fattore di rischio predominante ossia la "familiarità", un buon motivo per approfondire le indagini di insufficienza venosa. La familiarità rientra nei fattori di rischio non modificabili quindi se il paziente non presenta questo fattore, ma compare, è possibile che egli faccia un lavoro che lo costringa ad una stazione eretta prolungata (fattore di rischio).

La diagnosi clinica e strumentale consiste:

  • Manifestazione di arrossamento e gonfiore cutanei, associati ad edema localizzato e dolore.
  • Alla palpazione clinica, la vena può essere rilevata, in quanto assume caratteristiche simili ad un cordone duro, lineare e dolente alla palpazione.
  • La diagnosi clinica utile per inizio terapia e va corredata con EcocolorDoppler.
  • L’estensione della condizione alle vene profonde, può comportare una trombosi venosa profonda.

Sarebbe utile quindi un inquadramento con una visita medica associato ad un esame EcocolorDoppler o EcocolorTridoppler su più distretti venosi, che consente di analizzare in tempo reale lo stato dei vasi sanguigni e delle pareti venose al fine di identificare eventuali insufficienze venose da correggere. In questo modo lo specialista può tempestivamente definire ed accordare col paziente una terapia.

Di solito la visita flebologica è richiesta nel caso in cui il paziente noti problemi alla circolazione degli arti inferiori o riscontri la presenza di varici o capillari. L’anamnesi fornisce informazioni sulla storia clinica del paziente, sui suoi precedenti disturbi, generali e venosi, e sui fattori di rischio. Durante la prima ispezione viene identificata la presenza di varici e/o capillari, gonfiori, disturbi o anomalie e, in seguito alla palpazione in posizione eretta, seduta e sdraiata, si esegue un esame ecografico.

A quali visite dobbiamo sottoporci?

La Flebologia è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie venose  quindi la prima cosa da fare è quella di contattare uno specialista ossia un "Flebologo"che tramite osservazione visiva e visita approfondita mediante EcocolorDoppler individua le insufficienze venose qualora si presentassero.

Il flebologo si occupa anche della prevenzione delle complicanze di queste patologie, tra cui gli eventi flebotrombotici o tromboflebitici (stessa patologia ma provocata da cause diverse) e le ulcere varicose degli arti inferiori che si manifestano con lesioni, dolore, sanguinamento e gonfiore in corrispondenza delle caviglie e che spesso richiedono un ricovero ospedaliero.

L'alto tasso di mortalità per complicanze da insufficienza venosa, ci ha spinto a informare le persone su quanto sia importante fare una "diagnostica vicente" ossia le linee guida le "Gold Standard" da fare per agire tempestivamente.

L'EcocolorDoppler ha rivoluzionato la diagnostica nel campo venoso permettendo un accurato studio delle insufficienze venose dell'arto inferiore e non solo.  Una volta stabilita la diagnosi si fà un inquadramento del paziente verso una terapia adeguata su misura oppure si indirizza verso norme da seguire per prevenire l'insorgere di questa malattia.

La tua salute è la nostra preoccupazione

Prenota la tua prevenzione

Prevenzione Vincente è nato per aiutate le persone a vivere in salute consapevoli dei propri rischi. Quindi che aspetti? Prenota la tua visita preventiva!  

Prenota 

Chi siamo

Prevenzione Vincente è un progetto innovativo che punta ad offrire su internet e attraverso i social media informazioni corrette ed autorevoli sulle principali patologie e sulla giusta prevenzione.

Fai il test

Stima la probabilità di andare incontro, nei prossimi 10 anni futuri, ad un primo importante evento cardiovascolare come ictus o infarto del miocardio.

Clicca qui

Consulenza

Prenota l'Ecocolortridoppler con il medico specializzato comodamente da casa tua. La tua salute è la nostra preoccupazione! 

Clicca qui