Le cure

Diagnosi precoce


Per fare una diagnosi precoce ed efficace la prima cosa è stabilire se sussiste il fattore di rischio predominante ossia la "familiarità", un buon motivo per approfondire le indagini di insufficienza venosa. La familiarità rientra nei fattori di rischio non modificabili quindi se il paziente non presenta questo fattore, ma compare, è possibile che egli faccia un lavoro che lo costringa ad una stazione eretta prolungata (fattore di rischio).

 

La Flebologia è una branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie venose  quindi la prima cosa da fare è quella di contattare uno specialista ossia un "Flebologo"che tramite osservazione visiva e visita approfondita mediante EcocolorDoppler individua le insufficienze venose qualora si presentassero. 

 

Per curare l'insufficienza venosa ci sono vari strumenti e le varie terapie si dividono in conservative e ablative e le principali sono i trattamenti endovascolari quindi non più lo stripping che rimane una tecnica obsoleta. I trattamenti a radiofrequenza e laser sono indicati per i grossi tronchi safenici.

 

La più indicata terapia endovascolare si basa sullo stesso principio di "irritare" l'endotelio con un mezzo chimico anzichè con la radiofrequenza. Si chiama "Foamscleroterapia delle varici" che trova come indicazione principale assoluta per le varici extrasafeniche (le varici tortuose) fino ad arrivare ai capillari. Tra i trattamenti conservativi c'è l'elastocompressione.

Video le cure

In questa sezione troverete i nostri video divulgativi realizzati dal medico specialista del settore in collaborazione con un'emittente televisiva Genovese per una corretta divulgazione delle informazioni sanitarie. Il nostro scopo è quello di coinvolgere il maggior numero di persone per favorire la consapevolezza di quanto sia importante la prevenzione attraverso una informazione completa e di qualità.

In Italia le Istituzioni sui canali social in merito alla prevenzione, non sono molto presenti e vogliamo essere uno stimolo di aiuto per la comunicazione d'informazioni corrette attraverso un messaggio appropriato. 

Si parla spesso di prevenzione come arma fondamentale nella lotta contro le malattie come ad esempio i tumori. Le malattie Cardiovascolari provocano più morti all'anno rispetto ai tumori ed è quindi importante fare la diagnosi precoci attraverso il medico specialista.

Per fare una diagnosi precoce ed efficace il primo fattore di rischio da controllare è la "familiarità" ossia se qualcuno in famiglia soffre di insufficienza venosa sarebbe un motivo valido per approfondire la questione.

La cura preventiva più importante è quella contattare un flebologo che tramite osservazione visiva e visita approfondita mediante EcocolorDoppler individua insufficienze venose qualora si presentassero. In sostanza per avere una prevenzione vincente il "Gold Standard" è la visita flebologica con esame ecocolordoppler. 

Le cura definitiva per l'insufficienza venosa non esiste ma esistono delle terapie conservative e ablative che vanno adottate e confezionate su misura per ogni paziente, volte a limitare i danni dell'insufficienza venosa. 

Chi siamo

Prevenzione Vincente è un progetto innovativo che punta ad offrire su internet e attraverso i social media informazioni corrette ed autorevoli sulle principali patologie e sulla giusta prevenzione.

Fai il test

Stima la probabilità di andare incontro, nei prossimi 10 anni futuri, ad un primo importante evento cardiovascolare come ictus o infarto del miocardio.

Clicca qui

Consulenza

Prenota l'Ecocolortridoppler con il medico specializzato comodamente da casa tua. La tua salute è la nostra preoccupazione! 

Clicca qui