Si parla spesso di prevenzione come arma fondamentale nella lotta contro le malattie come ad esempio i tumori. Le malattie Cardiovascolari provocano più morti all'anno rispetto ai tumori ed è quindi importante fare la diagnosi precoci attraverso il medico specialista.
Per fare una diagnosi precoce ed efficace il primo fattore di rischio da controllare è la "familiarità" ossia se qualcuno in famiglia soffre di insufficienza venosa sarebbe un motivo valido per approfondire la questione.
La cura preventiva più importante è quella contattare un flebologo che tramite osservazione visiva e visita approfondita mediante EcocolorDoppler individua insufficienze venose qualora si presentassero. In sostanza per avere una prevenzione vincente il "Gold Standard" è la visita flebologica con esame ecocolordoppler.
Le cura definitiva per l'insufficienza venosa non esiste ma esistono delle terapie conservative e ablative che vanno adottate e confezionate su misura per ogni paziente, volte a limitare i danni dell'insufficienza venosa.