La prevenzione

Come prevenire?


 

Quando si parla di prevenzione automaticamente questa parola viene associata alla "Promozione della Salute" infatti l'OMS l'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la promozione come mezzo per fornire alle persone più responsabilità della propria salute e migliorarla.

 

La promozione della salute deve porre le basi affinchè si possa aumentare il controllo della propria salute, migliorandola, in modo tale da identificare e raggiungere uno stato completo di benessere fisico, mentale e sociale.

 

Per definire e raggiungere uno stato di benessere fisico, mentale e sociale, le persone o la comunità devono avere la capacità di soddisfare le proprie esigenze e bisogni modificando l'ambiente circostante  in meglio.

 

La condizione della nostra salute è caratterizzata dalle condizioni di vita, dall'istruzione, dal lavoro e dall'ambiente che ci circonda. La prevenzione deve essere in grado di fornire una educazione alla salute ossia fornendo i mezzi per uno stile di vita sano, facendo attenzione al benessere in generale.

 

L'obbiettivo della prevenzione affinchè sia vincente sono sopratutto i giovani. In questo modo la prevenzione può diventare un mezzo vincente sulle nuove generazioni attuando interventi importanti sulla formazione in ambito scolastico, in famiglia e in luoghi di aggregazione.

Video sulla Prevenzione

In questa sezione troverete i nostri video divulgativi realizzati dal medico specialista del settore in collaborazione con un'emittente televisiva Genovese per una corretta divulgazione delle informazioni sanitarie. Il nostro scopo è quello di coinvolgere il maggior numero di persone per favorire la consapevolezza di quanto sia importante la prevenzione attraverso una informazione completa e di qualità.

In Italia le Istituzioni sui canali social in merito alla prevenzione, non sono molto presenti e vogliamo essere uno stimolo di aiuto per la comunicazione d'informazioni corrette attraverso un messaggio appropriato. 

L’educazione alla salute è l’insieme delle opportunità di apprendimento progettate consapevolmente per migliorare le conoscenze, le abilità e le motivazioni che possono influire sui comportamenti individuali e comunitari rilevanti per la salute, consentendo alle persone di avere un maggior controllo sulla propria salute e di migliorarla.

Si parla di educazione sanitaria quando il cambiamento riguarda quelle conoscenze, atteggiamenti, abitudini, valori che contribuiscono ad esporre o a proteggere un danno alla salute. L’esito finale dell’educazione è l’alfabetizzazione sulla salute, mentre la promozione considera la salute come un diritto umano e difendere questo diritto vuol dire per i professionisti interagire e coordinarsi con la società civile e non occuparsi solo di salute, ma soprattutto di benessere e qualità della vita.

Per poter promuovere in modo corretto il benessere della salute, bisogna tener conto dell’influenza che hanno gli stili di vita, i fattori ambientali, le tradizioni e i valori. Lavorare su questi aspetti è compito di tutti i settori della società e richiede il coinvolgimento attivo della popolazione verso l’obiettivo salute. 

Chi siamo

Prevenzione Vincente è un progetto innovativo che punta ad offrire su internet e attraverso i social media informazioni corrette ed autorevoli sulle principali patologie e sulla giusta prevenzione.

Fai il test

Stima la probabilità di andare incontro, nei prossimi 10 anni futuri, ad un primo importante evento cardiovascolare come ictus o infarto del miocardio.

Clicca qui

Consulenza

Prenota l'Ecocolortridoppler con il medico specializzato comodamente da casa tua. La tua salute è la nostra preoccupazione! 

Clicca qui