Il progetto

 La Prevenzione del Rischio


 

Il progetto è articolato su più parti: una web, social e televisiva. Nasce dall'idea di attuare una attività di prevenzione su diversi canali di comunicazione in grado di informare e formare il più possibile le persone a comprendere ed evitare i fattori di rischio che comportano la principale causa di morte prematura in Italia all'anno dovuta all'insorgenza di malattie cardiovascolari.

 

Le piattaforme social sono un grande veicolo d'informazione ma non accessibili a tutti come ad esempio per gli anziani che prediligono la televisione al web. Infatti abbiamo deciso di lavorare su più canali d'informazione per permettere alla comunicazione sanitaria di arrivare ad una platea di persone con un ventaglio di età più ampio possibile.

Molti cittadini attraverso i social e il web si sono auto creati il sapere e la conoscenza medica basato su ricerche nell'ambito della salute, ma non sempre o quasi mai si ottengono informazioni corrette evitando così di attuare una prevenzione che sia vincente.

 

Per  sviluppare e favorire la cultura della prevenzione le informazioni che vengono pubblicate devono essere certificate ed autorevoli, confermate quindi da medici specialisti del settore sanitario. Le informazioni che vogliamo trasmettere saranno studiate su un target specifico suddiviso per fasce d'età in modo tale che i messaggi arrivino e conquistino l'attenzione del cittadino.

 

Bisogna raccomandare sempre che il rapporto con il medico è importante ed affinchè la Prevenzione sia Vincente bisogna sempre recarsi da un medico per gli opportuni controlli di routine. Essere informati non significa non recarsi dallo specialista e questi strumenti non sostituiscono in nessun modo il rapporto con il medico curante. 

 

Perchè quindi non coinvolgere gli utenti per la creazione di una community online per gestire le malattie cardiovascolari? Il nostro scopo è quello di riuscire a formare  le persone attraverso i canali sociali affinchè adottino uno stile di vita più sano interagendo anche con le istituzioni. 

 

Video informativi

In questa sezione troverete i nostri video divulgativi realizzati dal medico specialista del settore in collaborazione con un'emittente televisiva Genovese per una corretta divulgazione delle informazioni sanitarie. Il nostro scopo è quello di coinvolgere il maggior numero di persone per favorire la consapevolezza di quanto sia importante la prevenzione attraverso una informazione completa e di qualità.

In Italia le Istituzioni sui canali social in merito alla prevenzione, non sono molto presenti e vogliamo essere uno stimolo di aiuto per la comunicazione d'informazioni corrette attraverso un messaggio appropriato. 

L'uso dei Social Media ha un effetto positivo nella prevenzione e nella modifica dei comportamenti atti a migliorare lo stile di vita delle persone, limitando i rischi delle malattie trombocardiovascolari.

In questi anni di sviluppo tecnologico abbiamo notato quanto siano influenti i social network nell'ambito sociale e l'uso di comunità online possono avere uno sviluppo importante nelle gestione di queste malattie che provocano 180.000 morti all'anno in Italia.

Quando si crea un comunità online automaticamente si ha un confronto tra le varie persone che generano risultati positivi, creando una sorta di comportamenti atti nella emulazione tra le varie persone. Infatti i social possono essere una spinta molto rapida per la comprensione ai cittadini della importanza della prevenzione: misurare la glicemia spesso, non fumare,  sovrappeso, ipertensione e fare esercizio fisico.

Quindi i social se opportunamente usati contribuiscono a modificare in maniera positiva i comportamenti che aiutano le persone a stare meglio.

 

Chi siamo

Prevenzione Vincente è un progetto innovativo che punta ad offrire su internet e attraverso i social media informazioni corrette ed autorevoli sulle principali patologie e sulla giusta prevenzione.

Fai il test

Stima la probabilità di andare incontro, nei prossimi 10 anni futuri, ad un primo importante evento cardiovascolare come ictus o infarto del miocardio.

Clicca qui

Consulenza

Prenota l'Ecocolortridoppler con il medico specializzato comodamente da casa tua. La tua salute è la nostra preoccupazione! 

Clicca qui